BORSA DI STUDIO PER IL 4^ANNO ALL'ESTERO
In linea con il Piano delle Attività 2024, la Fondazione Valtes istituisce una borsa del valore di 10.000 euro, da assegnare ad un candidato, per la frequentazione di un percorso scolastico annuale all’estero o presso un istituto internazionale.
Lo scopo del presente concorso progettuale è supportare e valorizzare i talenti del territorio, mediante l’attribuzione di una borsa di merito per un’esperienza di studi significativa per il proprio percorso umano e formativo. L’auspicio della Fondazione è che tale opportunità possa portare al candidato un’apertura internazionale, la possibilità di venire in contatto con culture diverse, di imparare una lingua straniera e, più in generale, alimentare relazioni anche di carattere internazionale.
I destinatari del bando sono giovani che intendano frequentare il quarto anno nell’anno scolastico 2025/2026, residenti nel territorio di riferimento (Allegato A) o in alternativa soci o figli di soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.
Possono concorrere al presente bando:
- studenti residenti sul territorio della Fondazione Cassa Rurale Valsugana e Tesino ETS, come dettagliato nell’allegato A, o in alternativa che siano – alla data del 31/10/2024 – soci o figli di soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino;
- studenti frequentanti la classe terza della scuola secondaria di secondo grado con durata quinquennale. La scuola frequentata deve avere sede nella Provincia di Trento oppure nella Regione Veneto;
- studenti frequentanti la classe seconda della scuola secondaria di secondo grado con durata quadriennale. La scuola frequentata deve avere sede nella Provincia di Trento oppure nella Regione Veneto;
- studenti con un’età non superiore ai 19 anni compiuti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda;
- studenti appartenenti ad un nucleo famigliare con reddito complessivo lordo inferiore a sessanta mila euro nel caso di un figlio a carico, da incrementare di dieci mila euro per ogni figlio a carico.
Il beneficio del presente bando è incompatibile con:
- voucher/borsa di studio, già usufruiti, per la frequenza di periodi scolastici all’estero in paesi EU o extra EU negli anni precedenti, assegnati dall’Amministrazione pubblica o da altri enti;
- borsa di studio o analoghi benefici assegnati per la medesima finalità dall’Ente pubblico o da altri soggetti privati (Onlus, Fondazioni, ecc.)
Non rientrano tra i casi di incompatibilità con la borsa, eventuali campagne di raccolta fondi a titolo personale (attività di fundraising) o agevolazioni messe a disposizione dell’Istituzione presso cui si svolge il quarto anno.
Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali a titolo di esempio, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’Istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti, associazioni, agenzie operanti nel settore. Non è ammessa la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio, se non per lo svolgimento del percorso presso i Collegi e Istituzioni riportati di seguito.
La domanda deve essere sottoscritta e presentata dallo studente se maggiorenne o dal genitore/tutore dello studente minorenne.
Per ulteriori aspetti si rimanda al Bando 2024.