1. Home |
  2. News In Evidenza |
  3. Cerimonia di impatto zero

“IMPATTO ZERO”

Si è recentemente svolta la cerimonia di consegna degli espositori per la raccolta di tappi di plastica, nell’ambito del progetto “Impatto Zero”, promosso dalla Scuola Primaria Rita Levi Montalcini di Borgo Valsugana.

L’iniziativa, nata grazie alla vittoria del progetto ai Bandi Sociali Valtes 2023, ha coinvolto la scuola in una campagna di sensibilizzazione alla sostenibilità e al riciclo, con l’obiettivo di alimentare una stampante 3D per la produzione di oggetti riciclati.

Il progetto ha visto il coinvolgimento attivo di Fondazione Valtes e di Cassa Rurale Valsugana e Tesino, che hanno finanziato la realizzazione di 15 espositori/raccoglitori destinati alla raccolta dei tappi di plastica. Questi verranno distribuiti in diversi punti strategici della comunità come il Municipio di Borgo Valsugana, i plessi dell’Istituto Comprensivo e in dieci filiali della Cassa Rurale.


Durante la cerimonia, che si è tenuta alla presenza degli alunni, del corpo docente e dei rappresentanti delle istituzioni locali, è stato sottolineato l'importante messaggio di sostenibilità e di responsabilità sociale che il progetto trasmette alle nuove generazioni.

È stato proprio il Presidente di Cassa Rurale Arnaldo Dandrea a sottolineare il concetto, rivolgendosi direttamente ai giovanissimi studenti: “Quello che avete fatto è una cosa bellissima: un progetto che si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare il nostro, ma soprattutto il vostro futuro.” 


Il progetto “Impatto Zero” rappresenta un segnale concreto nella promozione dei valori ESG (Environmental, Social, Governance). Attraverso questa iniziativa, i due enti ribadiscono l’impegno nel supportare progetti che favoriscono la crescita civica, sociale ed educativa della comunità.